A Place for Everyone - Eleuthera portfolio

Galactik Football

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2021, 12:04
Avatar

"Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta"

Group:
Ore-sama
Posts:
3,399
Location:
Dallo Spazioporto di Montresor

Status:


zUs10F0u_t
CITAZIONE
Titolo: Galactik Football
Titolo originale: Galactik Football

Autori: Charles Barrez, Vincent Vandelli
Soggetto: Pascal Boutboul
Regia: Antoine Charreyron, Frederic Dybowski
Musiche: Marc Tomasi, Mehdi Elmorabit
Studio: Alphanim, France 2, Jetix
Paese di produzione: Francia

1ª TV (Francia): 2006
1ª TV (Italia): 10 giugno 2006

Rete Francese: France 2, Gulli, Disney X.D
Reti italiane: Jetix, Disney X.D, K2

Editore italiano: Gazzetta dello Sport (12 DVD, Prima Stagione)

Episodi: IEx5QqE pjSe5 78 (completa)

Streaming & Download: Disponibile pjSe5 [78/78]

Informazioni Generali


Galactik Football è una serie televisiva animata francese prodotta da Alphanim e France 2 dal 2006 al 2011. In Italia è stata trasmessa sulla rete televisiva Disney X.D (prima Jetix) e, in replica, sul canale K2.

La serie è composta da tre stagioni, per un totale di 78 episodi. In Italia sono disponibili solo i DVD della Prima Stagione, distribuiti da Gazzetta dello Sport.

Le puntate hanno due modalità di animazione: per i dialoghi fra i personaggi e l'evolversi della trama c'è un'animazione 2D tradizionale mentre per le partite si usa un 3D. C' è da notare che, con un 2D non certo eccezionale, caratterizzato da una certa rigidità nei movimenti e nelle espressioni (si usano poche linee, molto squadrate ed essenziali) il 3D migliora nella qualità. Tuttavia pure il 3D è limitato da un uso ripetuto di immagini (sequenze di azioni, giocate ed espressioni dei giocatori e inquadrature del campo, i quali peraltro sono molto analoghi) fisse per un certo personaggio e che vengono spesso raffigurati nell'atto della giocata, escludendo il campo. Unendo alcune di queste azioni si ottiene la partita nella quale gli Snow Kids sono molto più inquadrati degli avversari. Nonostante queste pecche il 3D, in particolare negli anni della produzione, è piuttosto buono. Dalla terza stagione esso migliora ulteriormente.

Trama

Il Galactik Football è il gioco del calcio, solo che ambientato nello spazio, a cui partecipano atleti provenienti da ogni angolo della galassia di Zaelion. Ciascuno dei pianeti che compone questa galassia è pervaso da un'energia particolare, denominata "il Flusso"; tale energia, che si manifesta in modi differenti a seconda del pianeta, è estremamente potente e permette di compiere gesta straordinarie, a tal punto che il suo utilizzo è strettamente sorvegliato e regolato da un'organizzazione indipendente che si chiama "Centro di Controllo del Flusso" che ne consente l'uso esclusivamente nell'ambito sportivo del Galactik Football, rendendolo, secondo il cartone, lo sport più spettacolare e, per questo, più seguito della galassia.

Il piccolo pianeta Akillian è molto conosciuto, per aver dato i natali al famoso campione Aarch, giudicato fra i maggiori interpreti nel suo sport. Aarch è mancato da casa per ben 15 anni, successivamente ad una misteriosa catastrofe naturale abbattutasi su Akillian durante uno scontro fra la squadra locale dello stesso Aarch e i rivali storici degli Shadows. Tale disastro ha provocato una glaciazione dell'intero pianeta, un tempo florido e verdeggiante, ed ha estinto completamente il Flusso (chiamato "Respiro di Akillian" o solo "il Respiro") del pianeta rendendo gli atleti locali incapaci di competere a grandi livelli contro avversari che, invece, potevano ancora contare su questa particolare energia. Nonostante questo Aarch non rinuncia ai suoi sogni di gloria e si trasferisce su altri pianeti, entrando a far parte di altre squadre, per continuare a giocare al Galactik Football. Questo comportamento viene visto come un tradimento dal resto della popolazione di Akillian, compresi i suoi amici e compagni di squadra, sia perché Aarch antepone la carriera personale alla situazione critica della propria patria, sia perché entra a far parte proprio della squadra rivale degli Shadows. Quando Aarch ritorna sul suo pianeta natale, in compagnia dello scienziato Clamp, fermamente intenzionato a fondare una squadra per potere partecipare e vincere la Galactik Football Cup, non viene quindi accolto bene da coloro che ancora serbano rancore per lui ma queste difficoltà non lo fanno desistere dai suoi propositi e decide di organizzare un provino per scegliere i migliori giocatori del pianeta e allestire una squadra con la speranza di poter risvegliare l'assopito "Respiro".

Sul pianeta Akillian i ragazzi vanno pazzi per il Galactik Football e quando vengono a conoscenza del ritorno di Aarch e del provino da lui organizzato per scegliere i giocatori di una futura squadra partecipano numerosissimi alle selezioni. Al centro del racconto sono le vicende di D'Jok, Tia, Micro-Ice, Thran, Mei, Ahito, Sinedd e Rocket, nipote di Aarch, che si intrecciano fino a che gli otto non superano le selezioni e si ritrovano a giocare insieme nella nuova squadra che prenderà il nome di Snow Kids e sarà capitanata da Rocket. Gli allenamenti e gli incontri contro le altre squadre faranno risvegliare, poco alla volta, il "Respiro", consentendo ai giocatori di poter contare nuovamente sul Flusso, ma il carattere di alcuni di essi, in particolar modo di Sinedd porteranno quest'ultimo ad abbandonare la squadra ed entrare a far parte della formazione degli Shadows, che contenderà proprio agli Snow Kids la Galactik Football Cup.


Video

 
website  Top
0 replies since 12/3/2021, 12:04   171 views
  Share