BASE GAME PLOT: PLANEMELD e THREE BANNER WAR
Come hanno spiegato nei trailer usciti pre e post lancio del gioco, la trama principale di Elder Scrolls Online si concentra sul
Planemeld, ovvero l'intenzione del Principe Daedrico Molag Bal di "fondere" il Nirn col suo piano dell'Oblivion, Coldharbour, per dominare tutte le anime in esso presenti.
Il giocatore quindi, divenuto uno Soul Shriven, si risveglia prigioniero di questo regno e come di consueto riuscirà a scappare e alla fine muovere guerra a Molag Bal.
Ovviamente prima di arrivare all'epilogo il
Vestige, questo il soprannome del player, vivrà molte avventure e verrà catapultato nella
Three Banner War, ovvero una lotta tra tre alleanze,
Aldmeri Dominion (Altmer, Bosmer, Khajiit) -
Daggerfall Covenant (Bretoni, Redguard, Orsimer) -
Ebonheart Pact (Nord, Dunmer, Argoniani), scoppiata a seguito del
Soulburst (verrà spiegato nel main plot cosa sia), che ha portato al
Planemeld, per avere il controllo del trono e di una oramai distrutta Città Imperiale.
1.
The Elder Scrolls Online - Announcement Trailer2.
The Elder Scrolls Online - E3 2012 Teaser Trailer3.
The Elder Scrolls Online - The Alliances Cinematic Trailer4.
The Elder Scrolls Online - E3 2013 Gameplay Trailer5.
The Elder Scrolls Online - War in Cyrodiil6.
The Elder Scrolls Online - The Arrival Cinematic Trailer7.
The Elder Scrolls Online - The Siege Cinematic Trailer8.
The Elder Scrolls Online – The Confrontation Cinematic Trailer9.
The Elder Scrolls Online - This is Tamriel Unlimited9.1.
The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited - Bethesda E3 Showcase Trailer10.
The Elder Scrolls Online – One Tamriel Launch TrailerVi lascio il link al gameplay di quello che era il primo e vero inizio del gioco, con la prima quest/tutorial che arriva al momento in cui riuscite a scappare da Coldharbour, visto che con l'aggiunta di espansioni e nuovi tutorial hanno deciso di modificarla un po'.
P.S.
non è un mio gameplay, l'ho trovato in giro, e se non volete rovinarvi il gusto di fare la quest guardatelo solo dopo aver concluso il tutorial del Main Plot, così da vedere le differenzehttps://youtu.be/vFtHxkKJzWE
Bene, ora siamo pronti a iniziare!
Alla creazione del personaggio potete scegliere tra 9 razze, e queste sono legate all'alleanza di appartenenza: ricordate che siete nel mezzo della
Three Banner War, vero?
A questo punto potrebbe sorgervi un dubbio, in quanto le razze presenti a Tamriel sono 10, ma tenendo conto che questa guerra è sostenuta da 3 fazioni per conquistare Cyrodiil, la patria degli Imperiali, era anche logico che all'inizio non fosse presente. Infatti per poter giocare questa razza bisogna acquistare l'
Imperial Upgrade dal Crown Store (o fisicamente l'
Imperial Edition all'uscita del gioco), e come bonus, non avendo "casa" in questo conflitto, con l'Imperiale si può scegliere l'alleanza che si vuole.
L'unico altro modo per poter giocare una razza in una fazione diversa da quella di origine è il pacchetto
Any Race, Any Alliance, sempre presente nel Crown Store. Badate bene però: se il personaggio è già stato creato, con questo pack potete solo cambiare la razza,
l'alleanza è definitiva (così come la classe) una volta scelta nel menù della creazione.
Scelta alleanza, razza e classe, verrà mostrato un breve video introduttivo, finito il quale inizierà il tutorial, che varia in base a che Chapter possedete, come già accennato nelle premesse (se non ne avete saltate pure questa parte).
Cercate di ricordarvi gli NPC che visionate/incontrate, perchè li ritroverete nello stesso capitolo (con Morrowind ne ritroverete 2, con Summerset 4 e con Elsweyr 1).
Terminato, dirigetevi subito al primo wayshrine che avete disponibile nelle vicinanze e non iniziate nessun'altra quest. In base alla vostra alleanza dovrete andare alla città iniziale di ognuna:
- AD --> Auridon --> Vulkhel Guard
- DC --> Glenumbra --> Daggerfall
- EP --> Stonefalls --> Davon's Watch
Appena arrivati al wayshrine si attiverà la quest tutorial del Main Plot, Soul Shriven in Coldharbour, e una donna incappucciata si rivolgerà a voi. Fate questa mini quest e potremo finalmente partire col vero inizio del gioco.
Poco da dire per non fare spoiler, quindi portate a termine questo tutorial. Finito, verrete catapultati in alto mare, ma sarete soccorsi e trasportati su un'isola (che varia in base alla vostra alleanza). Questa quindi è la prima regione esplorabile dove attiverete la prima quest del Main Plot e della Main Alliance Quest (che in ogni regione diventa anche la Main Quest Zone). Il Main Plot vi indirizza verso la terraferma, ma non c'è bisogno di andarci subito, continuerete la quest una volta che arriverete nella regione giusta. Da questo momento in poi seguiremo la storyline giusta come prima di One Tamriel.
Noterete che i marker per le Main Quest Zone sono diversi da quelli di quest secondarie, e se aprite la mappa la prima voce della legenda a sinistra vi dice anche quali sono, così da aiutarvi a capire a che punto siete e a farle in ordine. Il Main Plot ha anch'esso lo stesso marker, ma le quest non sono segnate nella legenda, solo nel journal sotto la dicitura Main Quest.
Ogni alleanza ha una zona inziale, solitamente isola/penisola, e poi cinque regioni, e come ultima zona (si può considerare la sesta) Coldharbour. Ma appunto questo piano dell'Oblivion noi non lo considereremo (nel senso che non dovrete fare NESSUNA quest lì anche se ci andrete per altri motivi) fino a che non avremo finito tutte le zone delle tre Alleanze.
- Daggerfall Covenant: Stros M'kai (0) -> Betnikh (0) -> Glenumbra (1) -> Stormhaven (2) -> Rivenspire (3) -> Alik'r Desert (4) -> Bangkorai (5)
- Aldmeri Dominion: Khenarthi's Roost (0) -> Auridon (1) -> Grahtwood (2) -> Greenshade (3) -> Malabal Tor (4) -> Reaper's March (5)
- Ebonheart Pact: -> Bleakrock Isle (0) -> Bal Foyen (0) -> Stonefalls (1) -> Deshaan (2) -> Shadowfen (3) -> Eastmarch (4) -> The Rift (5)
Questo è l'ordine in cui devono essere fatte le regioni delle alleanze, a cui vanno aggiunte le 10 quest del Main Plot, che idealmente andrebbero iniziate e concluse in determinati punti, che specificherò tra poco, regione per regione. Per non spoilerare, dato che devo identificarle coi titoli, metterò solo le iniziali e il numero: TH (I), DoG (II), CS (III), CotW (IV), TTS (V), HoT (VI), VoB (VII), SoST (VIII), CotFC (IX), GoS (X)
REGIONE 0Come detto pocanzi, questa regione è quella in cui vi ritroverete alla fine del tutorial del Main Plot, soccorsi da qualche anima gentile in alto mare. Al vostro risveglio vedrete che si attiverà la prima quest del Main Plot, TH, che vi conduce alla Regione 1: non abbiate fretta, lasciatela in sospeso fino a che non ci arriverete seguendo la storyline. Poco oltre potrete anche attivare la prima Main Alliance Quest Zone; anche qui, come vi ho consigliato nelle premesse, non portatela avanti subito, ma prima esplorate da cima a fondo la regione e fate tutte le quest secondarie!
--> Avrete notato che per il DC e l'EP le zone iniziali sono 2, ma questo perchè sono isole/penisole piccole, l'isola dell'AD è grande più o meno come quei 2 territori messi insieme
REGIONE 1Arrivati alla Regione 1, potete concludere la prima quest del Main Plot (TH), prendere le seconda (DoG) e concluderla durante la permanenza nella regione. Oltre a seguire la Main Alliance Quest Zone (aiutatevi sempre con la legenda a fianco della Mappa per l'ordine), iniziate nella città principale della zona le quest della Fighters Guild e della Mages Guild; ognuna ha 5 quest, chiamiamole pure Main Guild Quest, che guarda caso sono tante come le regioni: infatti ne dovrete fare una per ognuna, anche se la seguente si attiva prima del cambio di zona! E importante, appena ne avrete la possibiltà, attivate la prima passiva di entrambe le skill line, ovvero intimidating presenze e , che vi daranno la possibiltà di usare intimidazione o persuasione in certi dialoghi, cambiando l'esito di certe quest altrimenti monodirezione
Potete decidere di iniziare e completare le terza quest del Main Plot (CS) una volta finita la regione o appena entrati in quella successiva.
Importante, occhio alle quest Prologo e alle starter quest DLC, come ho menzionato nelle premesse, se le attivate per sbaglio cancellatele e riprendetele solo quando sarà il momento di farle!
REGIONE 2Se non l'avete fatto prima, iniziate e completate le terza quest del Main Plot (CS), e poi passate alla successiva (CotW), da fare durante la permanenza in questa regione. Arrivati alla città principale, portate avanti le quest della Fighters e Mages Guild. Come al solito, esplorate e completate la zona prima di imbarcarvi nelle ultime 2 Main Quests Zone.
Potete decidere di iniziare e completare le quinta quest del Main Plot (TTS) una volta finita la regione o appena entrati in quella successiva.
Importante, occhio alle quest Prologo e alle quest DLC!
REGIONE 3Completate la quinta quest del Main Plot (TTS), proseguite con la sesta (HoT) e concludetela prima di lasciare la regione. Alla città principale iniziate e concludete la terza quest di Fighters e Mages Guild.
REGIONE 4Iniziate la settima quest del Main Plot (VoB) e terminatela durante la permanenza nella regione. Alla città principale iniziate e concludete la quarta quest di Fighters e Mages Guild.
Una certa attenzione andrebbe fatta quando si è ad Alik'r Desert: c'è una quest che getta un po' di background a quella che potete attivare nel dungeon Volenfell, a patto che la iniziate prima di avventurarvi in quelle rovine. Come ogni regione ci sono 6 delve, a noi ne interessano 3 da fare in un certo ordine, e la quest Tharayya's Trail la attiverete leggendo i frammenti del suo Journal a Santaki; in seguito verrete mandati ad Aldunz e poi Yldzuun a collezionare ulteriori pezzi del diario, e infine verrete indirizzati appunto a Volenfell, il dungeon della zona!
REGIONE 5Eccoci giunti all'ultima regione! Innanzitutto, una volta arrivati alla città principale attivate la quinta e ultima quest di Fighters e Mages Guild (quest'ultima ne ha un'ulteriore breve dopo la conclusione). Iniziate l'ottava quest del Main Plot (SoST) e concludetela prima di fare l'ultimissima Main Quest Zone; a questo punto potete decidere di fare subito anche la nona quest (CotFC) o di posticiparla dopo la Main Quest Zone finale.
Vi ricordate quando vi parlavo della quest
Messages Across Tamriel? Bene, i due modi per attivarla sono questi, completare la Main Alliance Quest Zone finale o la nona quest del Main Plot (quindi ho fatto bene a farvi seguire questo ordine nel fare le quest, no?), e dato che parlerete con una certa figura di determinate cose, ha anche avuto senso finire le quest della Fighters e Mages Guild... MA come vi avevo anche consigliato, decidete se parlare con tale personaggio già adesso, salvo poi lasciare la quest in sospeso, o annullarla e riprenderla solo al punto giusto!
Ed è a questo punto che possiamo trarre vantaggio dall'update One Tamriel: in origine una volta attivata questa quest e quella successiva, non c'era altra strada se non quella di entrare nella sesta e ultima zona, Coldharbour, sviluppare tutta la Main Quest Zone e alla fine attivare e concludere la decima e ultima quest del Main Plot (ed è ancora così, per poterla fare bisogna prima aver terminato la Main di Coldharbour, per ovvi motivi che scoprirete), per poi attivare 2 quest, una consecutiva all'altra, Cadwell Silver e Cadwell Gold, che vi dicono di fare le Main Zone Quest delle altre 2 Alleanze! L'ordine varia in base alla vostra alleanza di partenza, seguendo un'ipotetica freccia antioraria sulla mappa di Tamriel, ovvero se avete iniziato col DC, sulla mappa la prima alleanza che incontrate seguendo un percorso circolare antiorario è L'AD.
In fin dei conti, quindi, non è che vi salvate o risparmiate tempo non facendo le Main Quest delle altre 2 alleanze, anzi, forse è peggio farle dopo, visto che magari si voleva cambiare aria e iniziare un DLC! Ma ci sono molti altri motivi per cui è consigliabile fare Coldharbour solo dopo aver concluso tutte e 3 le fazioni, cercherò di elencarli senza fare troppi spoiler:
- a Coldharbour incontrerete NPC provenienti da tutti e 15 i territori che avete esplorato nelle varie alleanze, e se decidete di completare il piano dell'oblivion avendo concluso solo 1 alleanza, 2/3 degli NPC non saprete minimamente chi siano
- collegato al punto sopra, se terminato Coldharbour dovete fare le altre 2 alleanze, sappiate che anche se li avete incontrati nell'oblivion, loro non vi riconosceranno, o quantomeno non avranno memoria dei vostri trascorsi insieme in quel terribile reame... un po' incoerente, no?
- anche riguardo a te, il vestige, c'è incoerenza, in quanto alla fine del Main Plot, diciamo che il tuo "status" cambia, ma riprendendo le altre 2 alleanze torni ad essere a quello precedente, quando in realtà non è più così (come Vestige, eri anche senz'anima, uno Soul Shriven, e appunto alla fine del Main Plot sarai in grado di riprendertela la tua anima, ma nelle successive Main quest si rivolgeranno a te come Souless One... che non è più realtà!)
- collegato al punto 1, una volta iniziata l'ultima Main Plot Quest, GoS, arrivati in un posto chiamato Heart's Grief, noterete dell specie di celle: queste saranno piene solo per 1/3 se alle spalle avete solo 1 alleanza completata, mentre potrebbero essere tutte piene se avete fatto tutte e 3 le alleanze e fatto determinate scelte (sì, alcuni NPC ci saranno per forza di cose, altri potrebbero esserci in seguito a delle vostre scelte)
- alcuni NPC, sia durante le Main Alliance Quest che durante la Coldharbour Questline, avranno un determinato destino... e non è assolutamente coerente ritrovarli poi nelle 2 rimaneti alleanze, soprattutto un NPC in particolare (per futuri risvolti)
Ultimo hint riguarda una scelta che dovrete fare durante l'ultima quest del Main Plot, GoS (come comunque vi aveva già anticipato la nona quest); benchè vi abbiano dato possibilità di scegliere, nella testa degli sviluppatori la decisione è una sola (lo hanno ammesso durante una live), e lo dimostrano anche i trailer degli ultimi 2 chapter (sotto spoiler la spiegazione più completa):
dovrete scegliere chi sacrificare per sconfiggere Molag Bal, e se non avete un'estrema antipatia per qualche NPC la scelta risulta abbastanza ovvia, quindi tra il Profeta, Lyris Titanborn e Sai Sahan il candidato giusto è l'ex Imperatore, come dicevo anche per ormai canonici motivi, in quanto Sai Sahan torna nel DLC Dragonhold e Lyris Titanborn tornerà nel nuovo annunciato Greymoor Chapter, e la blanda spiegazione "pensavo di essere morto e poi mi son risvegliato qui" non regge, siamo seri
!
Come al solito è venuto fuori un poema, ma riassumendo il modo ottimale per giocare il Base game in modo coerente e lineare è quello di seguire zona per zona, prima completandola, la Main Alliance Quest insieme al Main Plot e alle Guilds Main Quests, arrivare all'ultima Main Zone Quest e incominciare una nuova Main Alliance Quest (rifate la stessa cosa per l'ultima allenza); solo terminate tutte continuate con Messages Across Tamriel e quindi alla Main Coldharbour Quest, conclusa la quale attiverete l'ultima missione del Main Plot!
C'è un però: pur sapendo come vanno le cose, alcuni di voi potrebbero non aver voglia di fare un'altra alleanza finita la prima, e vogliano gettarsi subito a Coldharbour. In questo caso, anche se la sconsiglio come scelta, fate in modo che la vostra prima alleanza sia il Daggerfall Covenant. Perchè? Come ho spiegato nei punti più sopra, alcuni NPC hanno determinati destini, e uno in particolare, soprattutto per eventi futuri, e come avrete capito si trova nel DC (in realtà ce ne sta anche uno nell'EP ma non è rilevante come in questo caso).
Edited by ~ Eleuthera - 20/1/2020, 17:19