A Place for Everyone - Eleuthera portfolio

La principessa Sissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2018, 13:46
Avatar

"Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta"

Group:
Ore-sama
Posts:
3,399
Location:
Dallo Spazioporto di Montresor

Status:


r8bS1csw_t
CITAZIONE
Titolo: La principessa Sissi
Titolo originale: Princess Sissi

Soggetto: figura storica di Elisabetta di Baviera
Regia: Bruno Bianchi, Richard Pare
Musiche: Michel Dax
Studio: CinéGroupe, Rai, Saban International
Paese di produzione: Italia, Francia

1ª TV (Francia): 1997
1ª TV (Italia): 27 novembre 1997 – 1998

Rete Francese: France 3
Reti italiane: Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai Gulp

Editore italiano: Fox Kids (VHS), Mediafilm (DVD)

Episodi: 52 pjSe5 (completa)

Streaming & Download: Disponibile pjSe5 [52/52]

Informazioni Generali

La principessa Sissi è una serie animata italiana-francese basata sulla storia della figura di Elisabetta di Baviera e realizzata dagli studi CinéGroupe, Rai e Saban International. In Italia è stata trasmessa in prima visione su Rai Uno nel 1997 all'interno di Solletico e di nuovo nel 2004 sempre all'interno di Cartoonville, replicata su Rai Due all'interno di Go-Cart Mattina e Random, su Rai Tre all'interno della Melevisione ed infine dal 2010 su Rai Gulp. È stato pubblicata in VHS dalla Fox Kids e in DVD dalla Mediafilm. L'edizione italiana è curata da La BiBi.it con la direzione del doppiaggio di Noemi Gifuni e i dialoghi di Elena Cantarone e Daniela Nobili. Le sigle, quella iniziale "Semplicemente Sissi" (T. Montelpare - E. Finardi), e quella finale "Niente e nessuno" (E. Finardi), sono cantate da Lighea.

La serie narra le avventure di Sissi e del suo fidanzato Franz, e delle traversie che dovrà affrontare il loro amore prima di potersi coronare con il matrimonio e con il suggello dell'impero austriaco con quello ungherese.

Adattamento storico

La storia però è molto diversa da quella reale: Elena non è sorella di Sissi, ma una ragazza altezzosa, promessa sposa di Francesco Giuseppe; Sissi abita a Possi e non vi sono riferimenti alla sua parentela con Franz; tra i fratelli di quest'ultimo appare solo Karl, non vi è traccia di Massimiliano; la madre di Franz, Sofia di Baviera, viene presentata come imperatrice, quando in realtà deteneva il titolo di arciduchessa. In definitiva la vicenda che viene raccontata è molto più romanzata e intricata di quella reale. Nella realtà, certi personaggi non esistevano, come il consigliere Zottornick; il padre di Sissi non ha mai conosciuto Andrássy, mentre nella serie animata i due sono addirittura amici. Inoltre nel terzo episodio Sofia dice che il re di Baviera è suo cugino, ma nel periodo storico in cui è ambientata la serie, compreso tra il 1853 e il 1854, il re di Baviera fu Massimiliano II, nipote di Sofia in quanto lei e Luigi I (padre di Massimiliano II) erano fratelli. L'unico re di Baviera cugino di un'imperatrice d'Austria era Ludwig II, cugino di Sissi e Franz.

Trama

Elisabeth von Wittelsbach, che dagli amici si fa chiamare Sissi, è la sedicenne figlia del duca bavarese Max e di sua moglie Ludovica. Di carattere buono e gentile, ma assai ribelle, vive a Possenhofen con la famiglia, circondata da molti amici. Un giorno fa casualmente la conoscenza di Franz, il principe ereditario dell'Impero d'Austria, e fra i due sboccia ben presto l'amore. La relazione sarà però molto travagliata, soprattutto per l'opposizione dell'imperatrice Sofia, madre di Franz, e per gli intrighi del consigliere Zottornick e del conte Arkas, i quali mirano a impossessarsi del potere. Sostenuti da numerosi amici, come l'orfanello Tommy, i due protagonisti vivranno numerose avventure attraverso la turbolenta Europa del XIX secolo, finiscono addirittura in mezzo alla guerra tra l'Austria e i ribelli ungheresi guidati dal colonnello Gyula Andrássy, inseguendo sempre il desiderio di coronare il loro sogno d'amore.

Sissi, Elisabetta di Baviera, futura imperatrice d'Austria, vive nel diciannovesimo secolo; nel periodo in cui l'impero Austroungarico è minacciato dalla guerra. Ma la sua storia è prima di tutto una storia d'amore, e racconta del coraggio e della forza di una giovane donna che combatte una lunga battaglia per non rinunciare al suo amato; non ultimo il disprezzo che la madre dello stesso principe le dimostra. Ma né i complotti a corte, né la guerra né una lunga strada piena di ostacoli, fermeranno questo grande amore.

Video


Video



Edited by ~ Eleuthera - 23/2/2022, 21:35
 
website  Top
0 replies since 16/12/2018, 13:46   450 views
  Share