A Place for Everyone - Eleuthera portfolio

Wakfu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2018, 10:57
Avatar

"Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta"

Group:
Ore-sama
Posts:
3,399
Location:
Dallo Spazioporto di Montresor

Status:


Fi8v3p69_t
CITAZIONE
Titolo: Wakfu
Titolo originale: Wakfu

Soggetto: Wakfu by Ankama Animations
Regia: Anthony "Tot" Roux
Musiche: Guillaume "Guigui" Houzé
Studio: Ankama Animations, France Télévisions
Paese di produzione: Francia

1ª TV (Francia): 30 ottobre 2008 – 17 settembre 2017
1ª TV (Italia): 18 febbraio 2011

Rete Francese: France 3, France 4
Reti italiane: Cartoon Network, Boing

Editore italiano: Netflix

Episodi: IEx5QqE pjSe5 65 (completa)
Speciali: IEx5QqE 6 (completa)
Mini: IEx5QqE pjSe5 27 (completa)

Streaming & Download: Disponibile pjSe5 [65/65]

Informazioni Generali

Wakfu è un cartone animato francese del 2008 tratta dall'omonimo videogioco prodotto da Ankama Animations. Anche questa produzione è avvenuta sotto Adobe Flash software con l'aiuto di animatori esterni. La serie è composta da tre stagioni di cui le prime due di 26 episodi e la terza di 13 per un totale di 65 episodi, più tre episodi OAV speciali e due lungometraggi (uno dedicato a Wakfu, l'altro a Dofus, collocato cronologicamente prima degli avvenimenti di Wakfu).

La serie animata è ambientata 1007 anni dopo Dofus e sette dopo Wakfu. L'animazione segue i canoni degli anime nipponici, ma con uno stile grafico che lo rende unico nel suo genere rispetto alle altre produzioni europee. La serie animata è stata prodotta per Ankama Productions grazie al successo dell'omonimo videogioco.

La serie inizia qualche anno dopo gli avvenimenti narrati nel videogioco e la trama è strettamente legata a quest'ultimo. Il protagonista, Yugo, è l'ultimo sopravvissuto del suo popolo e viene affidato fin dall'infanzia ad Alibert per proteggerlo. Una volta compiuti dodici anni, Yugo viene a conoscenza della verità e decide di partire insieme ad altri personaggi, alla ricerca delle sue origini. La sua ricerca sarà ricca di ostacoli portandolo così ad affrontare avversari sempre più forti e situazioni imprevedibili, scoprendo sempre di più sul suo antichissimo e potente popolo e salverà il mondo dal caos per ben due volte.

Come avviene nel videogioco, il tempo e il luogo in cui è ambientata la serie sono del tutto immaginari: nel Krosmoz, ovvero nel Mondo dei Dodici, Wakfu è ambientato 1000 anni dopo gli avvenimenti narrati in Dofus: precisamente nel 970 circa dopo la "creazione" (riscoperta) del Mondo dei Dodici. Il mondo presente nel cartone segue alcuni dei canoni tipici del mondo fantasy, con la presenza di elementi magici e l'aggiunta di componenti di natura steampunk e di fantascienza. Buona parte delle creature sono umani e il suo bestiario classico. I personaggi presenti al suo interno fanno parte di determinate Classi, caratteristica tipica dei giochi di ruolo online.

L'utilizzo di particolari colori, forme e disegni, se non elementi narrativi e descrittivi, fortemente non convenzionali per il genere di cui fa parte, rendono omaggio alla particolarità sia del videogioco che del cartone animato, motivazione per cui in entrambi i casi ha riscosso un considerevole apprezzamento da fasce di età diverse. Una curiosità: ci sono somiglianze, probabilmente involontarie, con la serie di videogiochi di Jak and Daxter, come ad esempio alcuni aspetti dei personaggi, i suoni utilizzati per l'arco di Evangeline ed altre coincidenze sicuramente note ai fan della saga.

Video

Video

Video

Video



Edited by ~ Eleuthera - 27/8/2020, 11:50
 
website  Top
0 replies since 18/5/2018, 10:57   1393 views
  Share