A Place for Everyone - Eleuthera portfolio

[GUIDA] The Elder Scrolls Online: Timeline di gioco, ESO guida italiana per giocare in ordine cronologico

« Older   Newer »
  Share  
~ Eleuthera
view post Posted on 13/11/2019, 11:30 by: ~ Eleuthera
Avatar

"Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta"

Group:
Ore-sama
Posts:
3,399
Location:
Dallo Spazioporto di Montresor

Status:


PREMESSE


Bene, eccoci qua, a tentare di creare una guida sulla corretta successione cronologica da seguire per dare un senso compiuto all'enorme mole di Lore che ESO ha da offrire, date scelte a mio parere infelici che il team di sviluppo ha deciso di adottare. E purtroppo prima di incominciare, ci sono un po' di premesse da considerare.

- Ovviamente all'uscita del gioco la quest principale (che chiamerò Main Plot), e quindi il tutorial annesso, era una sola, quindi non ci si poteva sbagliare su dove cominciare. Ma con l'uscita di nuovi Chapters gli sviluppatori hanno deciso di spostare la quest di tutorial nella nuova zona, creando quindi una nuova "Main quest introduttiva", che però nulla ha a che vedere col Main Plot, arrivando addirittura a bypassarlo facendo in modo che non sia ancora successo, e questo stravolge non poco la corretta timeline degli eventi. Si sono però creati una specie di scappatoia, ovvero una volta finito il nuovo tutorial ci si può trasportare tramite wayshrine nella città di partenza della propria alleanza e lì appena arrivati si attiva la quest del Main Plot, facendoci partire dal "vero" inizio. Se si vuole trovare un piccolo lato positivo, si può prendere questa mini quest come la spiegazione di come si è finiti nel luogo del Main Plot, infatti all'inizio ci si ritrovava lì senza sapere nè il come nè il perchè. Fatto sta però che ci si è già anticipati eventi che in realtà avvengono dopo, senza contare che si incontrano degli NPC che poi ritroveremo durante l'esplorazione, e quindi i dialoghi di saluto possono cambiare anche in base a questo.
I chapters usciti finora sono, in questo ordine: Morrowind - Summerset - Elsweyr, e il tutorial inizia sempre dall'ultimo chapter uscito.

- Legato al discorso chapter DLC c'è anche la novità, dall'uscita di Morrowind, di mettere una quest prologo, accessibile da tutti 2 settimane prima circa dall'uscita, che ci introdurrà alla storia del nuovo contenuto. Però queste quest, a meno che non si avesse già completato tutta la mappa, non sono segnate in modo speciale, ma hanno lo stesso marker di quelle normali, e quindi se un player non si informa rischia di accettarle e farle prima del tempo corretto. Di seguito farò un elenco giusto per metterle in evidenza, ma spiegherò tutto per bene quando farò topic specifici per ogni DLC: The Missing Prophecy, Of Knives and Long Shadows, Through a Veil Darkly, Ruthless Competition, The Demon Weapon, The Dragonguard Legacy, The Coven Conspiracy, The Ravenwatch Inquiry, A Mortal’s Touch, An Apocalyptic Situation. Quindi se per caso doveste accettare una di queste quest, cancellatele o non portatele avanti fino a che non sarete al punto giusto!

- Inoltre, all'uscita del gioco non si aveva tutta la libertà di movimento che abbiamo adesso, ovvero che già dall'inizio un player può decidere di andare in qualunque zona voglia senza restrizioni. Agli albori si era legati alla fazione (e quindi alla Main Alliance Quest) scelta, quindi si iniziava nella prima regione in cui si veniva catapultati e si poteva passare alla successiva solo raggiunto un certo livello, e questo andava di pari passo col Main Plot, fino a raggiungerne la conclusione, e solo a questo punto si potevano esplorare le regioni di un'altra fazione. One Tamriel è stata l'espansione che ha tolto queste restrizioni, togliendo anche purtroppo un senso di linearità alla trama, ma che ha un lato positivo quando si arriva al preludio della conclusione del Main Plot: a questo riguardo, nel momento in cui attiverete la quest Messages Across Tamriel (si attiva in 2 modi che spiegherò più avanti) NON fatela per nessun motivo! Aspettate il momento giusto e non ve ne pentirete
;)

- Come altro consiglio posso dirvi, prima di avanzare con una qualsiasi Main Quest Zone, di esplorare da cima a fondo la regione in cui siete e solo una volta finita portatela avanti! Questo perchè quasi sempre l'ultimissima fase di una Main Quest Zone prevede un "raduno" dove compaiono alcuni NPC di Side Quest Zone (ovviamente solo se le avete fatte prima), sbloccando così ulteriori dialoghi. E cosa importante, seguite sempre l'ordine cronologico, perchè molti NPC li rincontrerete nelle espansioni future.

- Tutte le regioni esplorabili sono bene o male legate a DLC e/o archi narrativi, tranne Craglorn: o meglio, questa particolare regione è presente ed esplorabile fin da subito col gioco base, ma ha una storia tutta sua, che non si mescola a nessun altro territorio, quindi davvero può essere iniziata quando si vuole, ma per la sua particolarità consiglio di farla quando sarete già in grado di combattere e muovervi senza problemi nel gioco.

- Presenti bene o male in quasi tutte le zone troviamo i Dungeon, i Trial e le Arene.
Dungeon: hanno per lo più storie a sè stanti, quindi si possono fare a piacere. In realtà abbiate un occhio di riguardo, in fatto di trama ed NPC, per Volenfell, Selene's Web e Cradle of Shadows (questo in verità solo per una frase premonitrice), e per i dungeon rilasciati a partire da Wrathstone
Trial: hanno quest che aggiungono lore alla zona in cui si trovano. Solito occhio di riguardo per Maw of Lorkhaj e Halls of Fabrication
Arena: ad ora ce ne sono 3, hanno anche loro storie a sè stanti, solo nella Blackrose Prison ritroverete NPC di una quest precedente

- Imperial City e Cyrodiil sono le zone dedicate al PVP, ma mentre nella prima c'è anche una main quest, la seconda offre daily e side quest che potete trovare solo girando tutto il territorio, ma non un arco narrativo. Per questo Cyrodiil a partire dal livello 10 potete farla quando volete, Imperial City invece no (è un DLC quindi aspettate il momento adatto).

Direi che qui posso concludere, di seguito sarò più specifica per ogni Chapter/DLC per immergerci meglio nella Lore.
Quindi, per chi invece vuole solo premesse generali e non è interessato a scendere più nello specifico, posso semplicemente suggerire di seguire pedestremente l'ordine cronologico in cui sono usciti tutte le espansioni, così facendo non si sbaglia mai. Eccovi un elenco:

- Tutorial Quest (se avete uno dei chapter, finita la quest andate subito a incominciare il Main plot come vi ho spiegato prima)
- Base Game Plot, ovvero Main Plot e Alliance Zone Main Quests (tutte e 3 le alleanze) + Base Game Dungeons
- Craglorn
- Imperial City
- Orsinium
- Thieves Guil + Trial Maw of Lorkhaj (in verità basta farlo prima di Dragonhold, meglio ancora prima di Elsweyr)
- Dark Brotherhood
- Shadows of the Hist (Ruins of Mazzatun e Cradle of Shadows Dungeon)
- Prologo: The Missing Prophecy --> Morrowind + Trial Halls of Fabrication
- Horns of the Reach (Bloodroot Forge e Falkreath Hold Dungeon)
- Prologo: Of Knives and Long Shadows --> Clockwork City
- Dragon Bones (Fang Lair e Scalecaller Peak Dungeon)
- Prologo: Through a Veil Darkly --> Summerset
- Wolfhunter (Moon Hunter Keep e March of Sacrifices Dungeon)
- Prologo: Ruthless Competition --> Murkmire + Arena Blackrose Prison
- Wrathstone (Depths of Malatar e Frostvault Dungeon)
- Prologo: The Demon Weapon --> Elsweyr
- Scalebreaker (Moongrave Fane e Lair of Maarselok Dungeon)
- Prologo: The Dragonguard Legacy --> Dragonhold
- Harrowstorm (Icereach e Unhallowed Grave Dungeon)
- Prologo: The Coven Conspiracy --> Greymoor
- Stonethorn (Stone Garden e Castle Thorn Dungeon)
- Prologo: The Ravenwatch Inquiry --> Markarth
- Flames of Ambition (Black Drake Villa e The Cauldron Dungeon)
- Prologo: A Mortal’s Touch --> Blackwood
- Waking Flame (The Dread Cellar e Red Petal Bastion Dungeon)
- Prologo: An Apocalyptic Situation --> Deadlands

SCHEMA DELLA LINEA TEMPORALE /
TIMELINE SCHEME



Edited by ~ Eleuthera - 17/7/2021, 10:24
 
website  Top
1 replies since 13/11/2019, 11:30   2184 views
  Share