A Place for Everyone - Eleuthera portfolio

Le fiabe più belle / Fiabissime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2018, 13:10
Avatar

"Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta"

Group:
Ore-sama
Posts:
3,399
Location:
Dallo Spazioporto di Montresor

Status:


ipBfPkjt_t
CITAZIONE
Titolo: Le fiabe più belle / Fiabissime
Titolo originale: 世界名作童話シリーズ・ワ~ォ! メルヘン王国 (Sekai Meisaku Douwa Series: Wow! Maerchen Oukoku)
Titolo sinonimo: アニメ世界の童話 (Anime Sekai no Dowa)

Soggetto: Racconti tra i più famosi del mondo
Regia: Ryuichi Sugimoto
Musiche: Seiji Yokoyama
Studio: Toei Animation

1ª TV (Giappone): 7 aprile 1995 – 29 settembre 1995
1ª TV (Italia): 4 febbraio 1996

Reti Giapponesi: Fuji TV
Reti italiane: Italia 1, Boing, Hiro, Cartoonito

Editore italiano: De Agostini (VHS e DVD)

Episodi: vc4xZ pjSe5 26 (completa)

Streaming & Download: Disponibile pjSe5 [26/26]

Informazioni Generali

Le fiabe più belle è un anime trasmesso in Giappone dall'aprile al settembre 1995. Prodotto da Toei Animation, in collaborazione con Fuji TV e ReteTV nel 1995, è basato sui racconti più famosi del mondo, ed i suoi episodi sono tratti dalle fiabe dei Fratelli Grimm, Charles Perrault, Hans Christian Andersen, Carlo Collodi; ma anche dai romanzi di Lewis Carroll, Alexandre Dumas, Jonathan Swift, Johanna Spyri, Lyman Frank Baum, Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.

A volte gli episodi non seguono pedissequamente la storia originale e sono state fatte delle variazioni a livello di trama come omissioni, tagli o finali inventati. Tutto questo per rendere fruibile a tutti la visione. Nella versione italiana Mediaset ha apportato ulteriori censure come tagli e fermi immagine per censurare alcune scene violente o dove c'è la presenza di sangue.

In Italia la serie è stata trasmessa nella versione censurata su Italia 1 a partire da sabato 4 febbraio 1996, ed è stata poi replicata su Boing dal 18 dicembre 2006. Su Hiro, dal 5 ottobre 2009, è andata in onda la versione integrale dell'anime, trasmessa successivamente anche su Cartoonito, per la precisione dall'8 marzo 2014, ma interrotta dopo 14 episodi.

Home Video

La serie completa è stata distribuita per la prima volta nel 1997, in formato VHS, dalla De Agostini, che ancora ne detiene i diritti. La stessa si è occupata anche del mercato internazionale, distribuendo gli episodi in Francia e in altri paesi europei (oltre che in Messico). Col titolo Le fiabe più belle sono state fatte uscire anche due versioni DVD, una delle quali in collaborazione con Fuji Eight Co LTD su licenza Mediaset SPA nel 2012.

Il titolo della serie è stato poi cambiato in Fiabissime, e al posto della sigla di Cristina D'Avena, ogni episodio aveva una propria apertura, per un totale di 26 sigle composte da Enzo Draghi e interpretate dal coro de I Piccoli Cantori di Milano. Anche con questo titolo sono state fatte uscire due versioni DVD, una in collaborazione con l'Editoriale Mondadori sotto l'etichetta Fantastiche Magiche Fiabissime e l'altra uscita in edicola in 26 DVD con fascicoli e 2 raccoglitori.

Sigle

Video

Video

 
website  Top
0 replies since 21/10/2018, 13:10   351 views
  Share