A Place for Everyone - Eleuthera portfolio

CheeseCake

« Older   Newer »
  Share  
†~Death Angel~†
view post Posted on 11/9/2010, 15:50




image


Porzioni: 10-12 persone
Preparazione: 20'
Tempo Cottura: 1h e 15' (75')
Riposo: Almeno 3 ore prima di servire, ideale dopo 12 ore

Ingredienti:
Per La base:
75g di Burro
40g di Zucchero
125g di biscotti secchi
Per la farcitura:
390g di formaggio cremoso (Philadelphia o comunque di quel tipo)
195g di mascarpone
220g di zucchero
3 uova

Prima di iniziare:
- Accendere il forno a 150° (*)
- Posizionare al centro una griglia e subito sotto una griglia con al centro un piatto fondo, o semplicemente una teglia.

----------------------------------------

Procedimento:
- Inziamo a preparare la base mettendo il burro a fondere in una casseruola.
- Mentre il burro fonde tritate i biscotti, potete farlo con un robot da cucina o sbriciolarli a mano; nel primo caso verrà pressochè una polvere nel secondo rimarranno alcuni pezzi un pochino più grandi.
- Mettete i biscotti schicciati in un recipiente e aggiungetevi lo zucchero, quindi mescolate.
- Aggiungete anche il burro fuso e mescolare il tutto fino a quando il burro non si sarà amalgamato con il resto degli ingredienti.
- Distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro(**), schicciate e fate in modo che tutto il fondo sia coperto, dopodichè ponete in frigorifero.
- Ora prepariamo l'impasto mettendo in un robot da cucina (frullatore o meglio un'impastatrice con una frusta) lo zucchero e il formaggio cremoso.
- Lasciate frullare fino ad ottenere un impasto morbido, ora aggiungete il mascarpone e frullate di nuovo.
- Raschiate i bordi della ciotola e aggiungete un uovo alla volta, lasciate che il primo uovo venga incorporato dal composto prima di aggiungere quello successivo.
- Raschiate i bordi e lavorate un po' a mano per assicurarvi che sia tutto ben amalgamato.
- Tirate fuori dal frigo la base nello stampo e versate la farcia. Distribuitela in modo che sia a livello uniforme.
- Fate scaldare dell'acqua e versatela nel piatto (o nella teglia come faccio io) che avete posto sotto la griglia nel forno.
- Ponete il vostro stampo nella griglia al centro e lasciate cuocere pe 75'.
- Controllate sempre la cottura: è facile che la superficie si scurisca (non preoccupatevi il gusto non cambierà), per evitare che si bruci copritela con della stagnola e continuate comuqnue a controllare la cottura.
- Se mettete la stagnola toglietela perlomeno negli ultimi 10-15 minuti di cottura (perchè la torta ha un contatto diretto con il calore minore rispetto a prima).
- Tirate fuori la cheesecake a cottura ultimata e assicuratevi che il centro non sia liquido (infilate uno stuzzicadente e tiratelo fuori per vedere) - se lo fosse reinfornatela per pochi minuti - .
- Lasciate intiepidire la cheesecake, copritela con della pellicola e ponetela in frigo per almeno 3 ore. Dopo 12 ore sarà ideale.(***)

----------------------------------------

Note:
(*) La temperatura può variare a seconda se il vostro forno cuoce di più (come il mio per esempio) o se cuoce meno
(**) Si consiglia l'utilizzo di uno stampo a cerniera per questa preparazione in quanto, a cottura e raffreddamento ultimati, la torta non dovrà assolutamente venire ribaltata. Si può anche usare una teglia normale ma in questo caso o si usa dell carta forno e successivamente si cercherà di estrarre la torta sollevandola attraverso essa, oppure si lascia semplicemente la torta nella teglia. Si consiglia un diametro 20 così la base rimarrà sufficientemente alta e anche la torta, ma niente vieta di usarne una da 24 (massimo); tenete solo conto che più è largo più la base sarà bassa e più sarà bassa la torta.
(***) Consiglio di aprire lo stampo a cerniera una volta che la torta si è raffreddata, poco prima di servire; potete decidere se tentare di metterla su un piatto da portata o lasciarla sul "piatto" dello stampo a cerniera.
! La cheesecake può essere mangiata così semplicemente oppure potete decidere di accompagnarla con fragole, frutta, cioccolato o qualsiasi cosa vi piaccia.

----------------------------------------

Buon Appetito ^^
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 16:54
Avatar

"Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta"

Group:
Ore-sama
Posts:
3,397
Location:
Dallo Spazioporto di Montresor

Status:


oh bene, finalmente ecco la ricetta!! così quando non ci sei tu me la faccio io!!
 
website  Top
1 replies since 11/9/2010, 15:50   220 views
  Share