A Place for Everyone - Eleuthera portfolio

Relic Hunter

« Older   Newer »
  Share  
~ Eleuthera
view post Posted on 17/12/2018, 12:55 by: ~ Eleuthera
Avatar

"Può darsi che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta"

Group:
Ore-sama
Posts:
3,399
Location:
Dallo Spazioporto di Montresor

Status:


SOL9tCtP_t
CITAZIONE
Titolo: Relic Hunter
Titolo originale: Relic Hunter

Autori: Gil Grant
Musiche: Donald Quan
Paese di produzione: Canada, Francia, Regno Unito
Interpreti principali: Tia Carrere (Sydney Fox), Christien Anholt (Nigel Bailey), Lindy Booth (Claudia - st. 1-2), Tanya Reichert (Karen Petrusky - st. 3)

1ª TV (USA): 20 settembre 1999 – 20 maggio 2002
1ª TV (Italia): 25 giugno 2001 – 24 febbraio 2003

Reti italiane: Italia 1, Paramount Channel

Editore italiano: /

Episodi: pjSe5 66 (completa)

Streaming & Download: Disponibile pjSe5 [66/66]

Informazioni Generali

Relic Hunter è una serie televisiva canadese d'avventura avente per tema l'archeologia misteriosa.
La serie è andata in onda per tre stagioni negli Stati Uniti, dal 1999 al 2002. In Italia è stata trasmessa su Italia 1 dal 2001 al 2003 e dal 29 agosto 2016 è replicata su Paramount Channel nel formato panoramico 16:9.

Relic Hunter segue le avventure attorno al mondo di un'archeologa, e docente di Archeologia, di nome Sydney Fox (Tia Carrere) e del suo assistente ricercatore Nigel Bailey (Christien Anholt). I due sono assistiti dalla loro base, una generica università americana identificata solo come Trinity College, da Claudia, una segretaria-studentessa pasticciona ma benintenzionata (Lindy Booth). Karen Petrushky (Tanya Reichert) sostituisce Claudia nella terza stagione (Karen è ritratta in modo stereotipato come sexy ed affascinante).

Nell'universo nel quale la serie è ambientata, i mercenari e gli accademici, conosciuti al mondo come "cacciatori di reliquie" (relic hunters, appunto), competono l'uno contro l'altro alla ricerca di manufatti di importanza storico-culturale unica. Sydney è una di questi, evidentemente una piuttosto famosa, dato che le sue esperienze e capacità sono ricercate incessantemente sia dagli amici e colleghi, sia dagli avversari: quasi ogni episodio vede lei e Nigel alla ricerca di un nuovo reperto, di solito per scopi nobili, in modo tale che verrà rimpatriato alla sua terra d'origine o restituito al suo erede legittimo, anche se spesso appaiono costretti a farlo.

Le trame in Relic Hunter si prendono spesso grandi libertà con la storia su cui esse sono apparentemente basate. Le figure e gli aneddoti storici sono frequentemente rappresentati e vi è inoltre un elemento soprannaturale che si è sviluppato in molti degli episodi della terza stagione. A suo credito, tuttavia, lo spettacolo presenta riferimenti alla cultura accademica e all'antropologia visti in modo favorevole come raramente accade nella televisione generalista: piuttosto che essere visti come antiquari o topi di biblioteca, Sydney e Nigel (una professoressa e un assistente all'insegnamento) sono presentati come avventurieri del giorno d'oggi, la cui competenza archeologica è lo strumento principale del loro arsenale nel corso delle loro esplorazioni.

Nelle puntate in cui viene rappresentata l'Italia, come spesso capita in generale nelle serie tv americane, le grandi città italiane come per esempio Milano, Roma, Napoli, appaiono come piccoli borghi dove i personaggi usano spesso il motorino (vespa) e ci sono scene non conformi alla realtà attuale, personaggi che mangiano la pastasciutta dentro il museo e la visione dell'Italia è quella di 50 anni prima, nonostante le puntate si svolgano nell'epoca attuale (1999-2002).
 
website  Top
1 replies since 17/12/2018, 12:55   1623 views
  Share